LEISURE/BUSINESS

ESPERIENZE

LA BASILICA DI S. NICOLA

Tra ecumenismo e arte

Dedicata al patrono di Bari e situata nel cuore del centro storico, la basilica di San Nicola è tra le più importanti e incantevoli d’Italia, oltre che meta di turismo religioso internazionale.

Si tratta di un meraviglioso esempio di stile romanico di cui non si può non subire il fascino.

Al suo interno potrete   ammirare una straordinaria collezione di arte sacra e la cripta, visitata da centinaia di fedeli provenienti da tutto il mondo per venerare le reliquie del santo patrono.

Un protettore caro a cattolici e ortodossi. È per questo che la basilica è uno dei pochi luoghi di culto italiani dove si celebrano riti ecumenici.

Il tesoro di San Nicola è custodito nel Museo Nicolaiano adiacente alla Basilica e raccoglie tra l’altro argenti, codici miniati e preziose pergamene.

Nel lasciare la cripta, prima di riprendere le scale, noterete sulla parete una serie di lunette  raffiguranti la vita del santo.

Queste, furono realizzate nel contesto di quella grande stagione di trasformazioni che fu il priorato di Giovanni Montero de Spinoza (1655-1674), e che vide come realizzazione più stupefacente il soffitto di Carlo Rosa.

Prenota subito il tuo soggiorno leisure o business presso la nostra struttura!

WordPress PopUp Plugin